Azione Cattolica Parrocchiale

“L’educazione, la corresponsabilità, il bene comune: sono tre cardini sui quali l’associazione si è sviluppata, ha sempre operato e che continuano a dare forma al suo orizzonte futuro. La corresponsabilità è la ‘forma ecclesiale’ cui si viene educati in AC. E’ sempre più essenziale la cura del legame associativo: in un momento in cui a livello  culturale, sociale, politico prevale la logica del’si salvi chi può’, occorre riscoprire il valore dell’essere associazione, capire che siamo tutti sulla stessa barca, che insieme dobbiamo affrontare i problemi e le responsabilità, tanto nel contesto ecclesiale che civile.” (Matteo Truffelli, presidente nazionale dal 2014)

Chi siamo… a Morbegno

Siamo un’associazione di laici che si impegnano per vivere , ognuno “a propria misura”, l’esperienza di fede nelle varie realtà di vita dove ci troviamo inseriti.

Pensiamo che sia importante e possibile crescere ed educarci insieme.

A Morbegno l’AC è presente in tutte le sue componenti:

• gli adulti (dai 30 ai ...........)
  • i giovani (dai 19 ai 29 anni)
  • i giovanissimi (dai 15 ai 19 anni)
  • l’ACR – Azione Cattolica Ragazzi- (dagli 8 ai 14 anni)

Siamo strettamente legati alla nostra chiesa locale (la Diocesi, la parrocchia, il vicariato) , ci impegniamo a collaborare con i pastori e con tutte le realtà presenti sul territorio nella logica del Concilio Vaticano II.

La nostra storia a Morbegno ha inizio 90 anni fa…

Siamo organizzati in diversi gruppi coordinati da un Consiglio Parrocchiale. Alcuni di noi prestano un servizio anche a livello diocesano e nazionale.

Dal dicembre 2013, i membri eletti che compongono il Consiglio Parrocchiale di AC sono:

per gli ADULTI dai 51 anni: Maria Mazzoni, Mario Passerini, Marisa Tedoldi Passerini.

per gli ADULTI dai 30 ai 50 anni: Sergio Bongio, Giuseppe Eusebi, Giovanna Guerini, Franco Ronconi.

per i GIOVANI dai 19 ai 29 anni: Silvia Fognini, Marco Franzi, Samuele Rossi (educatore ACR).

Franco Ronconi è nominato Presidente parrocchiale, Giovanna Guerini è nominata segretaria del consiglio.

Del consiglio fanno parte, in qualità di membri effettivi, Antonella Ronconi (amministratrice), Angela Marello e Piera Mazzoni (membri del Consiglio diocesano) e Luigi Molatore (educatore del gruppo giovani).

Da maggio 2014 Annamaria Bongio è consigliere nazionale per il settore ACR.

“la fede cristiana è questione di vita, la nostra vita che si lascia permeare dalla vita di Gesù Cristo. In silenzio - ma pienamente immersi nella realtà di oggi - con coraggio e profezia.” (Franco Miano, presidente nazionale 2008-2014)

ambitoReferente E-m@il
 Assistente adulti
 don Fabio Falcinella
 falcinelladonfabio@gmail.com

Proposte CAMPI estivi - nostri ed altri!

I Link di Azione Cattolica

Lo Storico