Ambiti Pastorali‎ > ‎Catechesi‎ > ‎

Fidanzati

La proposta si rivolge ai fidanzati, sia che abbiano già definito una data precisa per il matrimonio, sia che si trovino ancora in una fase di ricerca e di discernimento.

Il primo passo da compiere per i fidanzati che intendono partecipare all’itinerario è rivolgersi al parroco (per chi non è di Morbegno al parroco della propria parrocchia).

Successivamente una delle coppie guida contatterà i fidanzati per un incontro di conoscenza in casa, durante il quale verranno spiegate le modalità del percorso e verrà consegnato un calendario con le date di tutti gli incontri.

L'itinerario è costruito secondo le indicazioni diocesane: segue l'Anno Liturgico, iniziando la prima domenica di Avvento, propone 10 incontri mensili (con una pausa estiva di 2 mesi) in cui si partecipa alla messa parrocchiale, si affrontano varie tematiche legate alla vita di fede, al fidanzamento e al matrimonio attraverso interventi e testimonianze.

Durante gli incontri viene valorizzata la condivisione in coppia: avendo ogni volta a disposizione circa mezz’ora, i fidanzati sono chiamati a leggere e confrontarsi sull’argomento della serata guidati da spunti, domande e provocazioni.

Il lavoro di coppia è seguito da quello di gruppo in cui viene condivisa con le altre coppie (5 o 6 coppie per gruppo) qualche riflessione. Questo momento di confronto è molto importante e stimolante per la crescita di ciascuno.

Anche il momento della cena è parte integrante dell’incontro in quanto la convivialità aiuta a creare confidenza reciproca dando vita, a volte, a legami di amicizia.

Alcune coppie (3/5 a seconda del numero di coppie di fidanzati e della disponibilità di ogni anno) sono presenti in tutto il percorso come guida dei gruppi di lavoro, altre intervengono per una relazione o testimonianza.
Il percorso prevede anche un ritiro spirituale di un'intera giornata in cui si cerca di coinvolgere altre famiglie oltre a quelle che abitualmente seguono gli incontri. In ogni incontro viene data a ciascuna coppia una scheda che riporta l’argomento della serata e le domande per il confronto.

Il percorso 2016-2017

Cosa o quando  - Aula ipogea S.Giuseppe