Associazione Caritativa S.Vincenzo


Referente Cellulare E-m@il
 Maria Mazzoni
 339 6257667 

Carità oggi 

La Società di San Vincenzo De’ Paoli

La Conferenza di San Vincenzo De’ Paoli nasce a Morbegno nel lontano 1897 da un gruppo di signore morbegnesi, animate da buona volontà e da spirito di carità, con lo scopo di aiutare famiglie e singoli bisognosi di sostegno sia materiale che morale. Ancor oggi questi sono i suoi principali scopi.

L’attività si è susseguita negli anni fino ad oggi, con dedizione da parte delle consorelle che  si sono succedute. Nel 1997 abbiamo festeggiato il centenario della fondazione con la partecipazione di rappresentati di alcune Conferenze di Como e di due rappresentanti del Coniglio Centrale di Como.

Attualmente la nostra Conferenza si avvale di sole dieci sorelle, ed ora possiamo contare anche sulla collaborazione di Lorenzo Giana, pensionato bancario, candidato al diaconato permamente con il ministero del lettorato. 

L’attività che svolgiamo è molto semplice: ci riuniamo in sede due volte al mese per la preghiera e l’ascolto della parola della nostra guida spirituale Padre Guido; poi organizziamo la programmazione degli aiuti da dare alle persone che i sono rivolte a noi. Oggi sono famiglie in difficoltà per il pagamento della bolletta di luce, gas,  dell’affitto oppure emarginati, portatori di handicap, cassaintegrati, carcerati con le loro famiglie, missionari, popolazioni terremotate ed alluvionate. 

Da alcuni anni  collaboriamo anche con il Banco Alimentare della Caritas per la distribuzione dei pacchi ai nostri assistiti e la consegna domiciliare alle persone impossibilitate al ritiro personale. 

Due volte al mese svolgiamo la nostra attività presso la Casa di Riposo Ambrosetti-Parravicini (con 140 anziani) siamo impegnati per la festa dei compleanni con l’offerta di doni per i festeggiati e l’organizzazione del rinfresco con le torte per tutti i partecipanti. Ancora alla Casa di Riposo offriamo momenti di compagnia personale e di svago ai vari ospiti soprattutto con il gioco della Tombola. Per la festa dell’Anziano, che ricorre il mese di giugno, collaboriamo all’allestimento del banco vendita per la vendita dei biglietti della lotteria, dei buoni pasto e per l’offerta di un importante dono. Nella festività dei defunti siamo impegnati nella vendita di fiori.

Il nostro operare in carità ci ha avvicinato alle varie iniziative della Parrocchia, della Caritas, del Centro di Aiuto per la Vita e all’Associazione Amici del Bambino con la ferma convinzione che la carità è una.

La nostra sede è in via Cappuccini al n. 6 ed è aperta due volte al mese: il martedì dalle 15 alle 16.30 e siamo felici di accettare anche nuove forze animate da spirito caritativo. Per richieste e chiarimenti è possibile telefonare al  n. 339 6257667.



Comments