Movimento Apostolico

339.4280013 luisa.silipo@alice.it
 Mario Iezzi
 0342.051185

Il Movimento Apostolico è un’aggregazione ecclesiale di fedeli laici, nata a Catanzaro il 3 novembre 1979 tramite la signora Maria Marino che ne è Ispiratrice e Fondatrice.

La sua missione è annunciare e ricordare il Vangelo al mondo, per rispondere a un desiderio che proviene dal cuore della Vergine Maria Madre della Redenzione. Cardine della sua spiritualità è il fine di testimoniare Cristo facendo della propria vita un dono, nello sforzo di conformazione a Lui, nella preghiera e nella piena comunione ecclesiale. L’impegno di conversione, di carità e di evangelizzazione che ne deriva, parte dalla cura dei suoi membri per la formazione permanente nella fede e la partecipazione attiva alla vita delle loro parrocchie.

Riconosciuto dalla Chiesa, il Movimento Apostolico è oggi presente in una decina di Paesi in Europa e in Africa. Un diffuso risveglio di fede, la nascita di molte vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, la cooperazione missionaria, la pastorale dei giovani, degli infermi e della cultura sono alcuni segni della sua vitalità, sotto l’azione dello Spirito Santo.

In Valtellina il Movimento Apostolico è presente fin dal 1993.

Mi chiamo Maria Luisa Silipo, sono un insegnante di origine catanzarese, vivo in Valtellina dal 1993 quando con mio marito Mario Iezzi ci siamo congiunti in matrimonio e abbiamo iniziato la nostra vita coniugale a S.Anna-Mossini (So). Portavamo con noi un enorme ricchezza: l’aver incontrato e conosciuto Cristo attraverso la spiritualità del Movimento Apostolico. Le parole e l’esempio dell’ispiratrice, Sig.ra Maria Marino, ci avevano spronati ad essere assidui nei sacramenti, nella preghiera, nella formazione evangelica e a partecipare attivamente alla vita della nostra parrocchia.

Giunti in Valtellina ci presentammo al parroco Don Giuseppe Acquistapace. Egli accolse con grande gioia questa giovane coppia disposta a collaborare attivamente al servizio pastorale. Ci coinvolse in parrocchia a tutto tondo e, presentandoci al vescovo con una bella testimonianza, ci invitò a inserirci anche a livello diocesano nel Consiglio Zonale, nella Scuola per Catechisti, nella Consulta delle Aggregazioni Laicali,come Ministri Straordinari dell’Eucarestia.

Iniziava così la presenza del Movimento Apostolico in Valtellina, proseguita alcuni anni dopo in questa nostra nella parrocchia di Morbegno, in piena sintonia e stretta collaborazione con i parroci che si sono succeduti: Mons. Alberto De Maron, il vicario Don Rossano e Don Andrea Salandi.

Con loro proseguiamo il servizio pastorale da svolgere durante l’anno con armonia e serenità. In questi anni siamo stati inseriti nella catechesi, nell’animazione liturgica, nei corsi di chitarra per i giovani, nel  Consiglio Parrocchiale, nella Consulta delle Aggregazioni Laicali.

Da due anni siamo presenti anche ad Albaredo, grazie a Don Gabriele e ai nostri amici Gemma e Genesio.

In parrocchia offriamo sistematicamente degli incontri di spiritualità, tenuti dagli assistenti ecclesiali del Movimento.

Come strumento di evangelizzazione e aggregazione dei giovani in particolare, offriamo periodicamente l’allestimento di alcuni musical. Si tratta di opere originali della Presidente del Movimento Apostolico, Cettina Marraffa, che comunicano il vangelo attraverso l’arte recitativa, la musica e la danza. Visto che io e mio marito siamo artisti, offriamo i nostri talenti curando i costumi e le scenografie anche nelle varie manifestazioni parrocchiali. I musical rappresentati in questi anni sono: Concerto di musica sacra, Gesù amico mio, Le Parabole del Regno, E sia la Luce (diversi rifacimenti), Meditando la Passione e Alla tua Ombra un Canto. Gli ultimi due sono stati allestiti di recente dal Movimento Apostolico a Lourdes (per il pellegrinaggio nazionale italiano) e a Madrid (nel programma ufficiale della GMG 2011). Noi di Morbegno li abbiamo messi in scena con la collaborazione di giovani della nostra parrocchia e anche di zone limitrofe (Campovico, Paniga e Desco).

In Lombardia le attività del Movimento Apostolico sono curate dall’assistente ecclesiastico diocesano di Milano, don Carlo Pirotta. Mensilmente si tiene un incontro di spiritualità e verifica che coinvolge tutti gli aderenti della regione. Inoltre sono stati tenuti a Milano dei convegni più ampi: un incontro degli aderenti del Movimento Apostolico dell’Italia settentrionale (2010) e, di recente, un Convegno (Triuggio, 2.6.2012) pensato come contributo del Movimento al VII Incontro Mondiale delle Famiglie.