Vicariato‎ > ‎

Vicariato di Morbegno

Quaresimali 2017: registrazioni incontri

Cos'è il vicariato foraneo?

• Il vicariato foraneo è una struttura pastorale territoriale che raggruppa più parrochie. Il nostro è il vicariato di Morbegno.

Cosa fa il vicariato?

• promuove il rapporto di comunione, la conoscenza reciproca, la fraternità, il dialogo e la corresponsabilità tra tutte le componenti ecclesiali.
  • coordina e favorisce la pastorale d'insieme tra le parrocchie che lo compongono;
  • offre aiuto alle parrocchie che ne avessero bisogno;
  • organizza iniziative di formazione per i sacerdoti e i laici del vicariato;
  • promuove la conoscenza e il dialogo con le realtà sociali e culturali;
  • mantiene il collegamento con la diocesi.

Chi è il vicario foraneo?

• E' don Andrea: il responsabile delle iniziative vicariali e coordina le attività del consiglio pastorale vicariale.

Cos'è il Consiglio pastorale vicariale?

• E' l'organo che promuove tutte le attività utili a raggiungere gli obiettivi del vicariato.

Nel consiglio vicariale pastorale sono presenti i sacerdoti e i rappresentanti laici delle parrocchie di Regoledo, Traona, Cosio/Rogolo, Morbegno, Albaredo , Bema, Campovico/Desco, Mello/Civo, Gerola, Rasura, Sacco, Caspano, Cevo e Roncaglia, i rappresentanti dei consacrati, dell’Azione Cattolica, della Commissione famiglia vicariale, della Caritas vicariale e dei gruppi missionari