Commissione Missionaria

La Commissione Missionaria è attiva da circa due anni, e siamo ancora in rodaggio, nel senso che non abbiamo ancora finito di riflettere sul significato della missionarietà.

A differenza del Gruppo Missionario, presente in parrocchia da … sempre e con un cammino soprattutto operativo, la nostra Commissione si prefigge il compito di sensibilizzare e aiutare la nostra comunità parrocchiale ad integrare nelle varie attività e specificità, il dialogo e la collaborazione, sollecitando nuovi stili di vita per rendere più visibile la natura “missionaria” di tutta la Chiesa e in particolare nella nostra Morbegno.

Per questo abbiamo chiesto aiuto a padre Marco Passerini (nell’ultima sua visita) per capire come impostare i ns. incontri.

Lui ci ha suggerito che la missionarietà ha alla sua base l’approfondimento della Parola, il farla nostra nel profondo, senza preoccuparci troppo o soltanto del fare!

Da allora, nei nostri incontri mensili, cerchiamo di leggere e tradurre nella nostra quotidianità brani della Parola, cominciando dagli Atti degli Apostoli (i primi missionari), per essere a nostra volta portatori di quello slancio missionario, promosso anche dal Concilio Vaticano II.

Sappiamo che il compito non è dei più facili, ma confidiamo anche, nel futuro, di avere qualche “don” che ci aiuti a spezzare la Parola con noi.

Siamo sempre aperti a tutti, anzi rivolgiamo un caloroso invito a quanti, animati da spirito missionario, vogliono unirsi al nostro piccolo gruppo, per condividere nuove idee e suggerimenti.