Gruppo Animatori


Animazione. Gioco. Divertimento. Educazione.

Questi sono i caratteri principali che contraddistinguono il Gruppo Animatori,formato principalmente da giovani delle superiori, dai 14 ai 18 anni.

Obiettivo del gruppo è quello di trasmettere a bambini e ragazzi valori come l’amicizia, la cooperazione, il rispetto del prossimo, alternando momenti di divertimento ad altri di riflessione e preghiera.

Che cosa occorre per essere animatore? Beh,tanto entusiasmo, voglia di mettersi in gioco, impegno,ascolto e disponibilità. Per crescere tutti insieme di tanto in tanto vengono proposti anche momenti di formazione tenuti dai don, ex-animatori o figure esterne.

Nel corso degli ultimi anni il gruppo è andato via via allargandosi, raggiungendo anche le 80-90 unità in occasione dei due appuntamenti più importanti dell’anno: la Castagnata e il GREST.

Nei week-end di ottobre, in cui Morbegno ospita le Cantine aperte e il Trofeo Vanoni, l’oratorio organizza una serie di attività quali la vendita di braschée per le vie della città e giochi per i più piccoli.


Durante il periodo invernale e primaverile il gruppo è coinvolto in giornate di animazione in Parrocchia, durante gli incontri di catechismo, partecipa come gruppo mascherato al carnevale cittadino, organizza in oratorio feste a tema per i ragazzi delle scuole medie.

Certamente il momento più importante e al tempo stesso più impegnativo è il GREST, all’insegna di balli, giochi, gite, tornei, preghiere che impegnano bambini,ragazzi e adulti per due o tre settimane.